PEZZI DI STORIA...

sabato 29 dicembre 2007

Il "radar" della faina...

ARBA (PN) – Questo primissimo piano non mente: gli occhi fluorescenti del bomber ci testimoniano che il radiolocalizzatore è attivato! In occasione dell'ultima gara di Campionato (Arbese-Real Castellana 3-0), il buon Nando Rizzo ha messo a segno una doppietta, portando così il proprio bottino personale ad otto centri stagionali tra Campionato e Coppa. L'ottima vena realizzativa che accompagna da sempre il "puntero", trova la sua ragion d'essere in quel curioso ed al tempo stesso sofisticatissimo sistema "radar" di cui madre natura, non si sa per quale arcano motivo, ha inteso fargli dono. Si tratta di un microprocessore posizionato sotto la superficie della corteccia cerebrale, in prossimità della ghiandola ipofisaria, che, una volta azionato, gli consente di individuare con precisione millimetrica e da ogni zona del terreno di gioco, la porta avversaria (anche con le spalle voltate o, addirittura, ad occhi chiusi). Ciò che impressiona maggiormente, però, è la prodigiosa capacità di percepire anche le minime contrazioni muscolari prodotte dai difensori o dai portieri avversari ogni qualvolta gli stessi versano in uno stato di tensione e/o difficoltà; una preziosa risorsa che, come è evidente, gli permette di anticipare le intenzioni e sopraffare inesorabilmente lo sventurato contendente che gli si contrappone (esemplare, a tal proposito, la seconda rete siglata nell'ultima gara). Questa singolare peculiarità, perfezionatasi nel corso degli anni con l'esperienza accumulata sui campi di calcio (non stiamo parlando infatti di un atleta di primo pelo...), rende il bomber Rizzo un calciatore pressoché unico.
I più attenti avranno notato certamente la forte similitudine con il raffinato sistema di orientamento utilizzato dai pipistrelli: essi inviano degli impulsi sonori ultrasonici che, rimbalzando sugli oggetti circostanti, tornano sotto forma di eco, consentendo all'animale di localizzare anche nel buio più assoluto sia gli ostacoli che le prede da catturare.
In conclusione, dunque, invitiamo gli studiosi all'ascolto a voler aggiornare le nozioni scientifiche sul regno animale: il pipistrello non è l'unico esemplare esistente dotato di "radar"... fate largo alla "faina dell'area di rigore"!

1 commento:

Biaso ha detto...

........alla fine siamo tutti animali......

GOALS STAGIONE '08/'09

UN ANNO DI BLOG! (video)